Cascina La Badia - Fratelli Ruggerone
Cascina La Badia - Fratelli Ruggerone Cascina La Badia - Fratelli Ruggerone

Cascina La Badia

La Cascina “La Badia” è un’azienda agricola situata nel comune di Montegrosso d’Asti, nel cuore delle terre della Barbera d’Asti, circondate da colline formatesi nel pliocene. Il terreno è caratterizzato dalla presenza di strati marnosi con un’elevata presenza di calcare e da strati di sabbia gialla.
Lì, l’azienda agricola possiede alcuni ettari destinati, in parte alle nocciole ma, soprattutto alla vigna, le cui uve, coltivate con cura e vendemmiate esclusivamente a mano e solo al momento in cui la maturazione polifenolica raggiunge il suo massimo, danno un vino che si identifica pienamente con il territorio di produzione e che ne ricalca la ben nota vigoria: tutte le fasi di lavorazione del vigneto vengono fatte manualmente e con metodi rigorosamente naturali.

Appartenuta per più di un secolo ad una storica famiglia produttrice di vino del luogo, la cantina (fondata nel 1888) rinasce grazie ai fratelli Pierangelo e Alberto Ruggerone, appassionati vigneron della provincia di Pavia, che nel 2013 decidono di ristrutturarne la produzione mantenendo gli spazi e le caratteristiche climatiche e di conservazione appropriate del luogo ed allo stesso tempo affiancandone strutture più moderne: una delle più storiche aziende di Barbera della zona di Montegrosso oggi prende il nome di “Cascina La Badia – Fratelli Ruggerone”.


La ristrutturazione attenta e il mantenimento di una porzione di struttura a livello inferiore del terreno ha permesso di mantenere e valorizzare un ambiente adatto alla vinificazione, soprattutto in termini di temperatura costante e umidità adeguata. I locali parzialmente interrati consentono di mantenere una temperatura costante, ideale per il corretto affinamento del vino nel legno, coniugando così le esigenze produttive ed il fascino dell’architettura tradizionale.

I vini prodotti dall'azienda ricalcano la vocazione del luogo, tra le proposte troviamo uno Chardonnay “i Gelsi” lavorato parzialmente in acciaio e parzialmente in legno, una Barbera d'Asti Superiore che trascorre quindici mesi in botti grandi di rovere, la Barbera d'Asti Ninssola che in rovere ne sosta solamente sei e Floré, un vino rosso frizzante da uve autoctone. A chiudere il range una preziosa quanto limitata produzione di Grappa di Barbera.

I fratelli Ruggerone hanno scelto come enologo Gianfranco Cordero la cui collaborazione è diventata assai preziosa con il passare degli anni.
L’azienda è aperta alle visite durante la settimana e nei week end su prenotazione. La famiglia Ruggerone è sempre lieta di accogliere appassionati e professionisti.

Cascina La Badia - Fratelli Ruggerone

I nostri vini

Contatti

Social